Qui troverà le risposte alle domande frequenti sulla linea stop tabacco.

La Linea stop tabacco quali prestazioni fornisce?

Le/i consulenti della Linea stop tabacco offrono consulenza telefonica a tutte le domande sullo smettere di fumare e aiutano a scegliere un metodo adatto per smettere. Se lei vuole smettere di fumare e desidera essere accompagnato telefonicamente dopo la prima consulenza, può concordare altri colloqui di consulenza. Inoltre può richiedere gratuitamente opuscoli e volantini ed anche indirizzi di altre associazioni.

La consulenza e i consigli della Linea stop tabacco poggiano su direttive riconosciute. Esperti vi hanno riassunto ciò che è importante e si è dimostrato valido per la consulenza per smettere di fumare. (Standard di qualità dell’ European Network of Quitlines, dell’American Consoritium of Quitlines, raccomandazione svizzere “Disassuefazione dal tabacco: Update 2011 delle Raccomandazioni svizzere sulla buona prassi clinica”).

In quali lingue si svolge la consulenza?

Al numero 0848 000 181 la Linea stop tabacco risponde in quattro lingue. Telefonate in tedesco, francese e inglese ricevono subito una risposta. Vengono accolte anche le telefonate in italiano, per queste però viene concordato un appuntamento per quando la consulente di lingua italiana può richiamare. È a disposizione per informazioni e consulenza di martedì e giovedì.

Per consulenze in altre cinque lingue ci sono un numero speciale per ciascuna. Lei può lasciare il suo numero nella segreteria telefonica e entro 48 ore una/un consulente della Linea stop tabacco la richiamerà nella sua lingua.

Quando è aperta la Linea stop tabacco?

Il numero 0848 000 181 è attivo ddal lunedì a venerdì, dalle 11.00 alle 19.00 per le lingue tedesca, francese e italiana. Se si telefona al di fuori dell’orario di apertura si può lasciare un messaggio nella segreteria telefonica e si viene richiamati gratuitamente in una giornata feriale dalle 11.00 alle 19.00.

I numeri per le altre sei lingue può chiamarli in qualsiasi momento e richiedere nella segreteria telefonica di venire richiamata/o gratuitamente.

Quanto costa una consulenza della Linea stop tabacco?

Per una chiamata da rete fissa paga con la tariffa normale di otto centesimi al minuto, da cellulare di più. Quando si viene richiamati dalla Linea stop tabacco è gratis. Una consulenza con più colloqui è perciò gratuita, dato che le richiamate si svolgono in orari concordati.

La Linea stop tabacco fornisce medicinali a base di nicotina o d’altro tipo per la disassuefazione dal tabacco?

No. Le/i consulenti però rispondono a tutte le domande sui medicinali per smettere di fumare e aiutano ad adottare la scelta giusta per lei.

Chi può telefonare alla Linea stop tabacco?

Coloro che consumano prodotti da fumo o tabacchi non da fumo e hanno domande sul consumo o vogliono smetterlo.

Parenti, amiche, amici che desiderano sapere come poter aiutare i loro familiari o amici a smettere di consumare tabacchi.

Specialisti in ambito sanitario possono iscrivere loro pazienti alla Linea stop tabacco?

Sì, dal 2011 la Linea stop tabacco collabora con ambulatori medici e dentistici e con ospedali. Specialisti in ambito sanitario che desiderino indirizzare pazienti verso la Linea stop tabacco da www.linea-stop-tabacco.ch alla voce “Specialisti” possono compilare e spedire il modulo di iscrizione e scaricare e stampare per la fumatrice o il fumatore il foglio informativo. Il modulo di iscrizione può essere spedito per fax.

Perché vale la pena di chiamare la Linea stop tabacco?

Molte fumatrici e molti fumatori vogliono smettere, ma non sanno come affrontare la cosa nel modo giusto. Le/i consulenti aiutano in modo semplice: Spiegano a che cosa lei deve prestare attenzione quando smette e, se lo desidera, la accompagnano con diverse telefonate.

Con l’appoggio della Linea stop tabacco lei potrà liberarsi dalla dipendenza fisica e da quella psichica. L’organismo si è abituato alla nicotina a tal punto che è diventata un’abitudine allungare la mano verso il pacchetto di sigarette. I consulenti della Linea stop tabacco le spiegano come contenere i sintomi di astinenza da mancanza di nicotina e come contrastare il riflesso automatico verso la sigaretta.

La Linea stop tabacco ha già aiutato migliaia di fumatrici e fumatori. Con una consulenza telefonica aumentano le probabilità di avere successo nello smettere di fumare.

Quanto è difficile smettere di fumare?

Spesso occorrono vari tentativi per liberarsi del fumo. È una cosa normale. Qualcuno fa tre o quattro tentativi prima di riuscire definitivamente. Con una telefonata alla Linea stop tabacco può prendere nuovo coraggio. Le/i consulenti sono disposti ad ascoltare e l’aiutano volentieri a compilare un programma per smettere personalizzato.

Come si svolge un colloquio di consulenza?

In un primo momento le/i consulenti le pongono alcune domande per scoprire cosa lei si aspetta dalla Linea stop tabacco. Quindi lei ha diverse possibilità: può informarsi in generale sullo smettere di fumare, richiedere opuscoli gratuiti e indirizzi di associazioni.

Oppure lei desidera smettere e sapere di più sui diversi metodi. Il primo colloquio dura in media fra i 10 e i 30 minuti. Poi è lei a decidere se desidera smettere di fumare da solo oppure farsi accompagnare dalla Linea stop tabacco. Nella seconda ipotesi, si mette d'accordo su quando la persona che l'accompagna deve di nuovo richiamarla. Normalmente vengono concordati quattro colloqui successivi, se necessario anche di più.

Cosa succede con i miei dati?

Le/i consulenti della Linea stop tabacco sono vincolati dal segreto professionale e perciò non possono comunicare ad altri dati personali senza consenso.

Che esperienze professionali hanno le/i consulenti?

Chi svolge attività di consulenza proviene dagli ambiti di psicologia, servizi sociali e sanità (assistenza, medicina, promozione della salute). Tutti debbono prima compiere un training impegnativo presso la Linea stop tabacco, e in seguito ricevono continui aggiornamenti. Inoltre hanno l’appoggio professionale di uno psicologo che ha esperienza con la consulenza telefonica di fumatori e di una dottoressa specializzata sugli effetti del consumo di tabacco sulla salute.

Quante persone ricevono una consulenza ogni anno?

La Linea stop tabacco è attiva dal 1° agosto 2015. Nel frattempo il numero della Linea stop tabacco è stampato su ogni pacchetto di sigarette. Gli ultimi tre anni si sono svolti in media 5121 colloqui all'anno. Più di 3.000 persone cercano ogni anno aiuto presso la Linea stop tabacco. All’incirca chiama lo stesso numero di uomini e di donne.

Che percentuale di successo raggiunge la Linea stop tabacco?

L’indagine dal 2010 al 2012 ha dimostrato che dopo dodici mesi il 27 percento delle persone con almeno un colloquio di consulenza era rimasto libero dal fumo. Il 39% delle persone che avevano utilizzato diversi colloqui continuava a non fumare dopo 6 mesi, il 33% anche dopo 12 mesi. In confronto senza aiuti solo il 5 percento circa si mantiene libero dal fumo in modo durevole.

Chi finanzia le Linea stop tabacco?

La Linea stop tabacco viene finanziata dal Fondo di prevenzione del tabagismo. La Lega svizzera contro il cancro gestisce la Linea stop tabacco assieme all’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.

Dove trovo più informazioni sulla Linea stop tabacco?

In www.linea-stop-tabacco.ch e in www.legacancro.ch trova informazioni esaurienti sulla Linea stop tabacco. Lì può iscriversi anche online per essere richiamata/o gratuitamente.

Chi desidera richiedere materiale per smettere di fumare trova l’offerta completa in Shop dell’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo. 

youtube

Altre lingue

0848 189 189 Romancio
0848 183 183 Albanese
0848 184 184 Portoghese
0848 185 185 Spagnolo
0848 186 186 Serbo/croato/bosniaco
0848 187 187 Turco